La baia di Galway, nell'Ovest dell'Irlanda, è famosa in particolare per la ricchezza e varietà di crostacei e molluschi pescati.
Fiore all'occhiello sono, appunto, le pregiatissime ostriche, esportate in tutto il mondo e a cui è stato dedicato addirittura un importante festival gastronomico.
In tutta l'Isola vengono consumate abbondanemente e gli Irlandesi le apprezzano soprattutto servite su un letto di alghe e ghiaccio, annaffiate da una pinta di Guinness.
Ingredienti:
24 ostriche freschissime, il liquido delle ostriche miscelato a qualche cucchiaio di latte, 1 gambo di sedano 1 cipolla, 100gr. burro, 1 spicchio d'aglio, 6 cucchiai di farina, prezzemolo tritato, 2 foglie di alloro, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di pepe bianco.
All'opera!
Tritate il sedano, la cipolla e l'aglio. Fate sciogliere il burro in una casseruola larga e fate rosolare il sedano e la cipolla fino a farli diventare quasi trasparenti. Abbassate la fiamma.
Unitevi la farina e cuocete per 3 minuti, aggiungete le foglie di alloro, il sale, il pepe e il prezzemolo.
Versate nella casseruola il liquido delle ostriche miscelato al latte e portate a ebollizione.
Cuocete per 10 minuti. Aggiungete le ostriche e fate cuocere per altri 4 minuti o fino a quando i bordi delle ostriche diventano ricci.
Servite con fette di pane abbrustolino.
È ottima. Va provata
RispondiElimina