In Irlanda ogni donna conosce la ricetta di questa torta di mele, tramandata di generazione in generazione da madre a figlia.
Non c'è niente di più bello che entrare in una cucina irlandese e annusare il profumo meraviglioso di questa torta di mele appena sfornata.... Forse il meglio è assaggiarne una fetta!
Ingredienti:
225gr. farina, un pizzico di sale, 100gr. burro, 30ml. acqua fredda, 900gr. mele sbucciate ed affettate, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di cannella, 3 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di latte, crema pasticcera pronta per guarnire.
All'opera!
Preriscaldate il forno a 200°C.
Mescolate la farina e il sale in una ciotola, poi con la punta delle dita unite il burro e lavorate bene la pasta finchè non assomiglia al pangrattato.
Aggiungete abbastanza acqua fredda per formare impasto compatto.
Stendete ¾ della pasta su una superficie leggermente infarinata e foderate una tortiera di 24 cm.
Coprite con le mele a spicchi formando una raggiera e cospargete infine con lo zucchero e la cannella. Stendete la pasta rimanente ed utilizzatela per coprire la torta. Inumidite i bordi per sigillare il coperchio. Incidete con un coltello un foro nella parte superiore della torta e spennellate la superficie del dolce con il latte.
Infornate e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando la pasta non risulterà dorata.
Servite con crema pasticcera.
Nessun commento:
Posta un commento