giovedì 25 agosto 2011

Scallop Pie

Altro tradizionale piatto, a base di cappesante, servito nei pub della costa Ovest.

Ingredienti:
4 cappesante pulite, 3/4 di litro di latte, 450 gr. di pesce bianco, 1 cipolla piccola, sale, pepe, 1 kg. di patate, 50 gr. burro, 85 gr. funghi finemente affettati, 20 gr. farina, 3 cucchiai di panna da cucina, 1 cucchiaio di sherry secco.

All'opera!
Separate i coralli rossi dalla parte bianca del mollusco e tagliate il bianco a fette piuttosto spesse.  
Mettete queste fette in una padella, con il pesce a tocchetti, mezzo litro di latte, la cipolla tritata, i funghi e il pepe.
Cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti.  Aggiungete i coralli e fate sobbollire per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Nello stesso tempo, fate bollire le patate.
Togliete i funghi e scolateli bene, tenete da parte il liquido.  A questo punto scolate le patate e schiacciatele con la forchetta.  Unitele al restante latte, il burro, sale e pepe.
Friggete i funghi in un po' di burro, salate e pepate.
Aggiungete la farina e il liquido tenuto da prima. Portate a ebollizione e lasciate cuocere finché non si sarà addensato.
Aggiungete la miscela di panna, lo sherry e mescolate bene.
In una terrina da forno mettete il composto di cappesante e pesce, il composto di funghi e infine la purea di patate.
Infornate per circa 10-15 minuti a 180°C o fino a quando la crosta di patate non si sarà dorata.




Beef Guinness Pie

Un tipico piatto da pub, accompagnato da una pinta di scura!
La ricetta è un po' complicata, ma il risultato finale è ottimo...

Ingredienti:

750 gr. di manzo tenero tagliati a cubetti, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di pepe nero, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cipolla grande, 2 teste di aglio tagliate, 3 cucchiai di acqua, mezzo cucchiaio di sugo concentrato, 1 tazza di brodo di carne, 1 tazza di Guinness, 1 cucchiaio di salsa Worcestershire, 1 cucchiaino di grani di pepe verde tritati, 2 rametti di timo fresco, pasta sfoglia.



All'opera!

Scaldate il forno a 180°C, mescolate insieme farina, sale e pepe in un piatto.

Aggiungete la carne, mescolate e trasferite in un piatto.

Scaldate l’olio in una padella abbastanza grande facendolo soffriggere a fuoco vivace, poi aggiungete la carne poco a poco, facendola rosolare per 5 minuti e poi mettetela in un piatto. Aggiungete la cipolla, l’aglio e l’acqua e cuocete in padella, mescolando spesso, fino a quando la cipolla non si sarà ammorbidita.

A questo punto unite anche il pomodoro concentrato e lasciate stringere il contenuto per un minuto.

A parte portate a ebollizione l’unione di brodo, birra, salsa Worcestershire, pepe e timo facendola ristringere un po': con il risultato andrete a ricoprire le carni messe in forno a stufare lentamente per circa 1 ora e mezza, fino a quando il manzo risulterà tenero e il sugo si è addensato.

A fine cottura, togliete il timo e lasciate raffreddare lo stufato scoperto per circa mezz’ora.

Posizionate un’altra pentola nel ripiano intermedio del forno e aumentate la temperatura a 220°.

Travasate lo stufato ormai raffreddato in piccole ciotole ( da forno) fino a riempirle completamente.

Stendete la pasta sfoglia già pronta e rendetela abbastanza sottile utilizzando un mattarello (ricordatevi di ricoprire il mattarello e la superficie di lavoro con un po' di farina per evitare che la pasta si attacchi) e con quella ricoprite le ciotole completamente.

Sbattete in una ciotola i rossi uova con l’acqua e utilizzando un pennellino da cucina, spennellate tutta la pasta sfoglia che ricopre le vostre ciotole, per dare la doratura.

Cuocete in forno per circa 20 minuti, fino a quando la pasta non sarà croccante e dorata. Riducete la temperatura a 200° e aspettate fino a quando la cottura non sarà perfetta.










Cál ceannann o Colcannon

Questo sformato di patate è un piatto tradizionale irlandese che si consuma prevalentemente in inverno. E’ molto facile da realizzare ed utilizza ingredienti “poveri” come le patate e la verza.

Ingredienti:
4 patate medie sbucciate, 4 tazze di cavolo sminuzzato, 60 g di burro, ½ tazza di cipolle tritate, 2/3 tazza di latte caldo, pepe, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato per decorare.

All'opera!

Tagliate le patate in quattro e bollite per 15 minuti o finché non diventano tenere.
Asciugatele e schiacciatele con una forchetta finché non diventano secche e farinose.
Cuocete il cavolo in acqua bollente per 10 minuti, togliete dalla pentola e asciugate bene.
Fate sciogliere il burro in una grande pentola, aggiungete il cavolo e le cipolle e fate cuocere per 1 minuto.
Unite il composto di cavolo alle patate schiacciate.  Aggiungete latte in quantità tale da ottenere una consistenza cremosa, pepate e servite decorato con il prezzemolo tritato.
Aggiungete alcuni fiocchetti di burro per arricchire il piatto.


Porter Cake


L'ultima Porter irlandese fu prodotta dalla Guinness nel 1974, ed è tuttora prodotta dal microbirrificio Porterhouse Brewery di Dublino, con il nome di "Plain Porter".
Questa torta è semplice e veloce da preparare fatto e, anche se un buon sapore dolce dal forno, è meglio conservarla per circa una settimana in un recipiente a chiusura ermetica.

Ingredienti:
250 ml. birra Porter, 250 gr. burro, 250 gr. zucchero di canna, 1 kg. frutta secca mista (uva passa, uva sultanina, ribes), 500 gr. farina, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di spezie miste, 3 uova medie.

All'opera!

Ponete sul fuoco a fiamma bassa una casseruola in cui farete sciogliere nella birra il burro e lo zucchero, poi aggiungete la frutta e fate sobbollire per circa 10 minuti.
Fate raffreddare e aggiungete la farina setacciata, il bicarbonato, le spezie. Sbattete le uova e mescolate con un cucchiaio di legno.
Unite le uova al composto e versate il tutto in una tortiera imburrata di 25 cm. di diametro. Infornate a 160°C per 45 minuti. Per verificare lo stato di cottura, infilate uno spiedino al centro della torta, se uscirà pulito sarà pronta.



venerdì 19 agosto 2011

Gastronomia irlandese

Parte della gastronomia irlandese ha origine dalla cultura celtica che, sin dal VI sec. a.C., ha influenzato la popolazione fin quasi ai nostri giorni.
I Celti si nutrivano principalmente di carne bovina, ovina e selvatica, burro, formaggi e verdure.
L'avvento dei Normanni, nel XII sec., introdusse nuovi ingredienti culinari e nuovi metodi d'impiego degli stessi.
Nel XVII sec. fu introdotta nell'Isola la patata che, oggi come all'epoca, continua ad essere l'ingrediente principale della cucina irlandese, utilizzata negli stufati, nei dolci, nei piatti tipici come il Colcannon.
I pasti fondamentali nel corso della giornata sono spesso caratterizzati da piatti di terra o di mare.
L'ottima qualità delle carni allevate nei verdi pascoli irlandesi permette di trovare al primo posto gli stufati di carne (agnello, montone, prosciutto con patate e cavolo) e gli spezzatini come il Dublin Coddle (salsicce di maiale, bacon, cipolle e patate).
Ricordiamo anche le ottime zuppe (con verdure, funghi o futti di mare), i bolliti di carne come il Crubeens (piedini di maiale salati con il cavolo), il buonissimo Drisheens (salsicce di pecora al sangue) o ancora il Limerick Ham (tradizionale prosciutto arrostito con mostarda e gin).
Le coste irlandesi, i limpidi corsi d'acqua e i laghi incontaminati offrono una grandissima varietà di pesci e molluschi, tra cui salmoni e trote, ostriche, cozze e aragoste, merluzzi e sgombri.
Consiglio di assaggiare la Scallop Pie (cappesante gratinate con purea di patate), la Smoked Cod Pie (merluzzo gratinato con patate), il Soused Mackerel (sgombro marinato nell'aceto), la Mussel Soup (zuppa di cozze con brodetto di pesce aromatizzato alle erbe), un piatto di ostriche fresche servite su un letto di ghiaccio, alghe ed accompagnate da una pinta di Guinness.

Tra le bevande irlandesi si presenta al primo posto la birra ed in particolare la Guinness (prodotta a Dublino) e la Harp. Tra le altre birre citiamo la Murphy's, la Beamish's di Cork e la Ales di Smithwick's.
Un'altra bevanda molto consumata ed apprezzata è il Cider (sidro), bevanda leggermente alcolica ottenuta dalla fermentazione delle mele.
In Irlanda è consigliatissimo il Bulmers Cider, prodotto nella contea di Tipperary.
L'idromele, il whiskey irlandese e l'Irish Coffee completano il quadro delle bevande della tradizione dell'Isola.

Per secoli il formaggio veniva fatto nelle fattorie e nei monasteri di tutta l'Irlanda, ma negli ultimi 25 anni il settore caseario si è espanso e l'Isola produce formaggi che hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale e famosi in tutto il mondo.
I testi che raccontano i formaggi un tempo prodotti in Irlanda risalgono all'VIII secolo, ma le descrizioni e i nomi sono incredibilmente vaghi. Sappiamo comunque che i casari irlandesi producevano una grande varietà di formaggi: il "tanag" e il "grus" erano formaggi pressati a latte scremato, il "faiscre grotha" era un formaggio fresco e il "tath" era a cagliata acida.
Non si usava soltanto caglio animale, ma anche muschio (carraigin) e una particolare varietà di viola (mothan).
Le famiglie sono sostanzialmente tre: le grosse forme nordiche stile Gouda o Cheddar (come il Coolea o il Mount Callan), i simil Camembert con crosta fiorita e/o spazzolata (l’Adrahan e il Milleens) e i pecorini (il St. Killian e il Carrigaline).
Abbiamo poi gli erborinati come il Cashel Blue e l'affumicato Durrus.

Arán sóide o Brown Soda Bread

Tra le cose migliori che la cucina tradizionale offre il pane svolge un ruolo molto importante.
Ve ne sono diverse varietà e tra questi il più nutriente e tipico è il Soda Bread, fatto con il bicarbonato. 
Con un velo di burro salato sopra è un ottimo accompagnamento a diverse varietà di zuppe.
L’unica difficoltà consiste nel procurarsi il latte acido o latticello, diffusissimo all’estero ma relativamente difficile da trovare in Italia.
Ultimamente lo si può acquistare nei negozi di alimentazione naturale. Se proprio non riuscite a trovarlo da nessuna parte, sostituitelo con lo yoghurt.

Ingredienti:
250 gr. farina integrale,  250 gr. farina bianca, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di sale, 3 dl. di latticello o yoghurt.

All'opera!
In una ciotola mischiate gli ingredienti solidi e poi aggiungete il latticello o lo yoghurt.
Mescolate con un cucchiaio di legno e poi formate una palla con le mani.  Incidete una croce con un coltellino, spolverizzate con un po’ di farina e infornate a 200°C per circa 25-30 minuti.

giovedì 18 agosto 2011

Guinness Cake glassata al Baileys Irish Cream


La particolarità di questa torta è che deve riposare da cinque a sette giorni prima di essere mangiata, in questo modo verrà esaltato il gusto amarognolo e caratteristico della birra Guinness.

Ingredienti:
250 ml. Guinness, 140 gr. burro, 1/2 tazza cacao in polvere, 2 tazze zucchero semolato, 3/4 tazza di panna acida, 2 uova, 2 cucchiaini essenza di vaniglia, 2 tazze farina, 1/2 cucchiaino bicarbonato di soda.

All'opera!
Preriscaldate il forno a 175°C e imburrate una teglia per dolci grande e rotonda.
Mettete la birra e il burro in una casseruola sul fuoco e amalgamate con una frusta fino a quando il burro non si è sciolto, poi togliete dal fuoco.
Unite il cacao in polvere e lo zucchero. In una ciotola a parte sbattete la panna acida e le uova, aggiungete l'essenza di vaniglia e unite al composto di birra e burro.
Aggiungete infine la farina e il bicarbonato di soda e amalgamate il tutto fino a che non otterrete un composto omogeneo.
Versate l'impasto nella vostra tortiera e infornate per 45-60 minuti.

Ingredienti per glassa al Baileys:
1/3 tazza di panna, 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaino di crema Baileys Irish Cream

Riscaldate la panna in una casseruola fino ad arrivare quasi al bollore, poi togliete dal fuoco.
Aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e lasciate riposare per 5 minuti. Mescolare il cioccolato fino a ottenere una salsa liscia. Aggiungete il burro e la crema Baileys e mescolate.
Raffreddate la ganache fino a farla addensare bene in modo che, quando la versate sulla parte superiore della torta, non scivoli sui bordi.
Ricoprite il top della torta con la crema ganache e riponete in frigorifero per farla rapprendere ulteriormente.



Stobhach Gaelach o Irish Stew


Parliamo del tradizionale stufato a base di carne di montone o agnello e i prodotti offerti dalla terra, ovvero patate, carote e cipolle.
La cottura è lunga ed il piatto, seppur povero di ingredienti, è un fantastico trionfo di sapori.
 
Ingredienti:
1,5kg di carne di agnello, meglio se coscia o spalla, 6 patate grosse, 4 grosse cipolle, 1 carota, 1 costola di sedano, sale e pepe.
 
All'opera!
Sbucciate e pulite le patate e le cipolle e tagliatele a fette abbastanza spesse. Fate la stessa operazione con la carota e la costola di sedano.
Preparate la carne privandola delle ossa e tagliandola a grossi tocchi.
Prendete una pentola dai bordi alti e disponete sul fondo uno strato di patate, poi uno strato di cipolle e a seguire la carota, il sedano ed infine la carne.
Salate e pepate a vostro piacimento.
Continuate a formare gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e completate con un strato di patate.
Adesso coprite il tutto con tanta acqua, quanta ne necessita per coprire a filo tutti gli ingredienti, quindi coprite la pentola con un coperchio e portate ad ebollizione tenendo il fornello a fuoco alto.
Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e fate continuare la cottura per circa un’ora e mezzo, fin quando la carne non sarà tenera.
Se necessario, durante la cottura, aggiungete dell’acqua calda.
A cottura ultimata servite prontamente in tavola, lo stufato va mangiato ben caldo.
 
 
 

Irish Coffee

A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’Irish Coffee è una ricetta recente: nasce infatti nel 1942, presso l'aeroporto di Shannon.
L'inventore era il gestore del bar dell’aeroporto, Joe Sheridan, per riscaldare i passeggeri che a tarda notte aspettavano il proprio aereo.
I clienti si stupirono della bontà del cocktail e domandarono se si trattasse di caffè brasiliano.
La risposta fu: “E’ caffè irlandese”, e da qui deriva il suo nome.

Ingredienti:
2 cucchiaini di zucchero di canna, 2/10 di panna leggermente montata, 3/10 di whiskey irlandese, 5/10 di caffè forte e caldo.

All'opera!
Versate in un bicchiere trasparente preriscaldato un cucchiaio di zucchero, il whiskey e il caffè bollente.
Dopo aver fatto sciogliere lo zucchero, aggiungete la panna, facendola scivolare dal dorso di un cucchiaio, affinché rimanga in superficie.
La bevanda non deve essere mescolata, ma filtrata attraverso la panna fresca.


Il Báirín Breac o Barm Brack

Il “Báirín Breac” è un dolce tipico della festa di Samhain (Ognissanti) e si tratta di un pane dolce speziato e ricco di frutta secca, ideale per spalmarvi il burro o la marmellata.
In Irlanda è tradizione mettere all’interno dell’impasto una monetina o un anello: trovare la moneta era, ed è ancora oggi, segno di buon augurio, mentre l'anello è segno di matrimonio imminente.
Questo dolce tipico è citato nella famosa canzone di Van Morrison "A Sense of Wonder" e anche da James Joyce, in Dubliners.

Ingredienti:
250 gr. farina, 125 ml. latte tiepido, 1 cucchiaino zucchero, 1 cucchiaino lievito, 1 cucchiaino spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano), 1 pizzico sale, 1 uovo, 3 cucchiai burro, 200 gr. frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle), 50 gr. zucchero e 1 tazza di the.

All'opera!
Il trucco per fare un buon Barm Brack è mettere a bagno la frutta secca nel té per una notte, ciò la rende più morbida, ma mescolate l‘impasto molto delicatamente.
Il giorno dopo unite lievito e 1 cucchiaino di zucchero al latte tiepido, perché facciano una schiumetta.
Setacciate la farina, lo zucchero e le spezie, poi unite il burro.
Formando una fontana nel centro, aggiungete il latte col lievito e lo zucchero e l’uovo battuto.
Sbattete con un cucchiaio di legno per una decina di minuti fino a che l'impasto non divenga omogeneo.
Aggiungete la frutta e il sale e lavorate l’impasto con delicatezza.
Mettetelo in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per almeno un’ora finché non si raddoppia in altezza. Impastate ancora leggermente e mettete il composto in una teglia per dolci leggermente oleata e lasciatelo crescere ancora una mezz’ora.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.


mercoledì 17 agosto 2011

La tipica Full Irish Breakfast

Una giornata in Irlanda non può e non deve cominciare senza la famosissima e tradizionale Full Irish Breakfast... una vera e propria colazione dei campioni!
Vediamo in primo piano gli elementi che compongono questo piatto.

Bacon rosolato in padella fino a diventare croccante,
Uovo fritto
Pomodori cotti alla piastra
Fagioli
Fette di Black Pudding e White Pudding (il primo è un salsicciotto composto da sanguinaccio e spezie, mentre il secondo è composto solo da farina d'avena, spezie e cereali)
Salsicce di pecora
Soda Farls (focaccine lievitate col bicarbonato e il burro)

Il tutto accompagnato da pane tostato, marmellata d'arance o di fragole, burro, succo d'arancia e thè con latte.

Bacstaí or arán bocht tí o Boxty Potato Pancakes

Il Boxty è un tipico tortino di patate, tradizionalmente cucinato nel Nord dell'Isola di Smeraldo, in particolare nelle contee di Antrim, Fermanagh, Leitrim, Cavan, Mayo, Sligo e Donegal per celebrare la festività celtica di Samhain (Ognissanti).
Curiosità: il Boxty è ricordato anche in una filastrocca popolare che recita
"Boxty on the griddle,
boxty on the pan,
If you can't bake boxty
sure you'll never get a man."

Ingredienti:
450 gr. patate lesse e schiacchiate, 50-75 gr. farina, 150 ml. latte fresco, 50 gr. burro, sale e pepe.

All'opera!
In una terrina capiente unire il composto di patate schiacciate alla farina e al latte.
Mescolare con una frusta fino ad ottenere una pastella dalla consistenza morbida, aggiustando di sale e pepe.
Mettete una padella antiaderente sul fuoco e fate sciogliere su di essa una cucchiaiata di burro.
Con un mestolo da brodo prendete una quantità di pastella sufficiente per creare una frittella e fate cuocere da entrambi i lati per circa 5 minuti, fino a che la crosta non sarà dorata.
Servire i Boxty caldi.