giovedì 18 agosto 2011

Guinness Cake glassata al Baileys Irish Cream


La particolarità di questa torta è che deve riposare da cinque a sette giorni prima di essere mangiata, in questo modo verrà esaltato il gusto amarognolo e caratteristico della birra Guinness.

Ingredienti:
250 ml. Guinness, 140 gr. burro, 1/2 tazza cacao in polvere, 2 tazze zucchero semolato, 3/4 tazza di panna acida, 2 uova, 2 cucchiaini essenza di vaniglia, 2 tazze farina, 1/2 cucchiaino bicarbonato di soda.

All'opera!
Preriscaldate il forno a 175°C e imburrate una teglia per dolci grande e rotonda.
Mettete la birra e il burro in una casseruola sul fuoco e amalgamate con una frusta fino a quando il burro non si è sciolto, poi togliete dal fuoco.
Unite il cacao in polvere e lo zucchero. In una ciotola a parte sbattete la panna acida e le uova, aggiungete l'essenza di vaniglia e unite al composto di birra e burro.
Aggiungete infine la farina e il bicarbonato di soda e amalgamate il tutto fino a che non otterrete un composto omogeneo.
Versate l'impasto nella vostra tortiera e infornate per 45-60 minuti.

Ingredienti per glassa al Baileys:
1/3 tazza di panna, 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaino di crema Baileys Irish Cream

Riscaldate la panna in una casseruola fino ad arrivare quasi al bollore, poi togliete dal fuoco.
Aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e lasciate riposare per 5 minuti. Mescolare il cioccolato fino a ottenere una salsa liscia. Aggiungete il burro e la crema Baileys e mescolate.
Raffreddate la ganache fino a farla addensare bene in modo che, quando la versate sulla parte superiore della torta, non scivoli sui bordi.
Ricoprite il top della torta con la crema ganache e riponete in frigorifero per farla rapprendere ulteriormente.



1 commento:

  1. Ciao, complimenti per il tuo blog :)
    Volevo chiederti qual è la quantità di cioccolato per la glassa al baileys. compare nel procedimento ma non c'è tra gli ingredienti.
    Grazie mille,
    Rosa

    RispondiElimina