giovedì 18 agosto 2011

Il Báirín Breac o Barm Brack

Il “Báirín Breac” è un dolce tipico della festa di Samhain (Ognissanti) e si tratta di un pane dolce speziato e ricco di frutta secca, ideale per spalmarvi il burro o la marmellata.
In Irlanda è tradizione mettere all’interno dell’impasto una monetina o un anello: trovare la moneta era, ed è ancora oggi, segno di buon augurio, mentre l'anello è segno di matrimonio imminente.
Questo dolce tipico è citato nella famosa canzone di Van Morrison "A Sense of Wonder" e anche da James Joyce, in Dubliners.

Ingredienti:
250 gr. farina, 125 ml. latte tiepido, 1 cucchiaino zucchero, 1 cucchiaino lievito, 1 cucchiaino spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano), 1 pizzico sale, 1 uovo, 3 cucchiai burro, 200 gr. frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle), 50 gr. zucchero e 1 tazza di the.

All'opera!
Il trucco per fare un buon Barm Brack è mettere a bagno la frutta secca nel té per una notte, ciò la rende più morbida, ma mescolate l‘impasto molto delicatamente.
Il giorno dopo unite lievito e 1 cucchiaino di zucchero al latte tiepido, perché facciano una schiumetta.
Setacciate la farina, lo zucchero e le spezie, poi unite il burro.
Formando una fontana nel centro, aggiungete il latte col lievito e lo zucchero e l’uovo battuto.
Sbattete con un cucchiaio di legno per una decina di minuti fino a che l'impasto non divenga omogeneo.
Aggiungete la frutta e il sale e lavorate l’impasto con delicatezza.
Mettetelo in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per almeno un’ora finché non si raddoppia in altezza. Impastate ancora leggermente e mettete il composto in una teglia per dolci leggermente oleata e lasciatelo crescere ancora una mezz’ora.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento