giovedì 25 agosto 2011

Beef Guinness Pie

Un tipico piatto da pub, accompagnato da una pinta di scura!
La ricetta è un po' complicata, ma il risultato finale è ottimo...

Ingredienti:

750 gr. di manzo tenero tagliati a cubetti, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di pepe nero, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cipolla grande, 2 teste di aglio tagliate, 3 cucchiai di acqua, mezzo cucchiaio di sugo concentrato, 1 tazza di brodo di carne, 1 tazza di Guinness, 1 cucchiaio di salsa Worcestershire, 1 cucchiaino di grani di pepe verde tritati, 2 rametti di timo fresco, pasta sfoglia.



All'opera!

Scaldate il forno a 180°C, mescolate insieme farina, sale e pepe in un piatto.

Aggiungete la carne, mescolate e trasferite in un piatto.

Scaldate l’olio in una padella abbastanza grande facendolo soffriggere a fuoco vivace, poi aggiungete la carne poco a poco, facendola rosolare per 5 minuti e poi mettetela in un piatto. Aggiungete la cipolla, l’aglio e l’acqua e cuocete in padella, mescolando spesso, fino a quando la cipolla non si sarà ammorbidita.

A questo punto unite anche il pomodoro concentrato e lasciate stringere il contenuto per un minuto.

A parte portate a ebollizione l’unione di brodo, birra, salsa Worcestershire, pepe e timo facendola ristringere un po': con il risultato andrete a ricoprire le carni messe in forno a stufare lentamente per circa 1 ora e mezza, fino a quando il manzo risulterà tenero e il sugo si è addensato.

A fine cottura, togliete il timo e lasciate raffreddare lo stufato scoperto per circa mezz’ora.

Posizionate un’altra pentola nel ripiano intermedio del forno e aumentate la temperatura a 220°.

Travasate lo stufato ormai raffreddato in piccole ciotole ( da forno) fino a riempirle completamente.

Stendete la pasta sfoglia già pronta e rendetela abbastanza sottile utilizzando un mattarello (ricordatevi di ricoprire il mattarello e la superficie di lavoro con un po' di farina per evitare che la pasta si attacchi) e con quella ricoprite le ciotole completamente.

Sbattete in una ciotola i rossi uova con l’acqua e utilizzando un pennellino da cucina, spennellate tutta la pasta sfoglia che ricopre le vostre ciotole, per dare la doratura.

Cuocete in forno per circa 20 minuti, fino a quando la pasta non sarà croccante e dorata. Riducete la temperatura a 200° e aspettate fino a quando la cottura non sarà perfetta.










Nessun commento:

Posta un commento