L'ultima Porter irlandese fu prodotta dalla Guinness nel 1974, ed è tuttora prodotta dal microbirrificio Porterhouse Brewery di Dublino, con il nome di "Plain Porter".
Questa torta è semplice e veloce da preparare fatto e, anche se un buon sapore dolce dal forno, è meglio conservarla per circa una settimana in un recipiente a chiusura ermetica.
Ingredienti:
250 ml. birra Porter, 250 gr. burro, 250 gr. zucchero di canna, 1 kg. frutta secca mista (uva passa, uva sultanina, ribes), 500 gr. farina, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di spezie miste, 3 uova medie.
All'opera!
Ponete sul fuoco a fiamma bassa una casseruola in cui farete sciogliere nella birra il burro e lo zucchero, poi aggiungete la frutta e fate sobbollire per circa 10 minuti.
Fate raffreddare e aggiungete la farina setacciata, il bicarbonato, le spezie. Sbattete le uova e mescolate con un cucchiaio di legno.
Unite le uova al composto e versate il tutto in una tortiera imburrata di 25 cm. di diametro. Infornate a 160°C per 45 minuti. Per verificare lo stato di cottura, infilate uno spiedino al centro della torta, se uscirà pulito sarà pronta.
Nessun commento:
Posta un commento